Image 01

Una prigione-premio per Anders Behring Breivik

luglio 28th, 2011 by mercantenotizie

Dopo la strage del 22 luglio scorso, l’Europa e il mondo intero hanno visto violata la tranquillità di un paese, la Norvegia, mai salito agli onori delle cronache per fatti simili. Ci si è meravigliati per quanto accaduto, per la morte di 76 persone, la maggior parte delle quali (68) freddate da un paranoico schizofrenico di nome Anders Behring Breivik, 32enne ultranazionalista, cattolico fino al midollo e con un odio viscerale nei confronti dell’Islam.

Ebbene ora si scopre che il killer di Oslo e Utoya potrebbe scontare i 21 o i 30 anni di carcere (i giudici stanno cercando di accusarlo di “crimini contro l’umanità“) nel penitenziario di Halden Fengsel, nella capitale. Non una prigione, ma una vera e propria isola felice, costata al governo la bellezza di 175 milioni di euro e inauguarata nel 2010. Trecentomila metri quadrati di comfort, con celle che sembrano vere e proprie stanze d’albergo e in cui sono presenti televisori con schermi al plasma, lettori Dvd, mobili in stile Ikea e connessione a Internet. Le guardie del carcere, quasi totalmente disarmate, sono in maggioranza donne, e arrivano addirittura a fare sport e mangiare con i detenuti.

Un atteggiamento amichevole turbato dalla crudeltà mostrata da Breivik nel compiere i suoi feroci atti. Il killer verrà processato non prima del 2012, e in cella (ora è rinchiuso nel carcere di Ila, sulla costa occidentale del Paese) ha già chiesto di avere uno psichiatra non norvegese, del cibo speciale e un computer portatile. Non solo: Breivik avrebbe anche preteso di potersi collegare al sito di Wikileaks e di avere accesso al suo delirante manifesto online, pubblicato poco prima delle stragi.

Una serie di privilegi concessi neanche al più disciplinato dei detenuti. Ecco perchè la sua potrebbe essere addirittura definita come una prigione-premio, alla faccia dei parenti delle 76 vittime della strage.

Tags: , , , , ,

Comments are closed.